Corso di massaggio infantile

Pubblicato da FONDAZIONE ISTITUTO BUON PASTORE il 21/01/2020
7__202001211219294107.jpg
Prezzo: Chiedi informazioni
 
Tipologia: Formazione professionale
 

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente, questo modo di stare con il proprio bambino, è stato riscoperto e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza scientifica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli, infatti con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolarne la crescita, la salute e lo sviluppo neuro-psicomotorio.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO

È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, favorendone il legame di attaccamento (bonding) e rafforzandone la relazione. Inoltre facilita la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato, aiutandolo a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri. Stimolafortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro-intestinale dando anche sollievo al disagio delle coliche gassose, e può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi, nutrendo e sostenendo nella nobile arte di essere genitori.

QUANTI INCONTRI?

Imparare il massaggio è semplice, e l’insegnamento avviene in piccoli gruppi di coppie di genitori + bambino.
Il corso si sviluppa in 5 incontri – 23,30 gennaio, 6,13,20 febbraio –

della durata di circa un’ora e mezza (9.30-11.00)

COSA IMPAREREMO?

In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (BONDING, rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzione coliche, addormentamento, allattamento, il pianto, lettura dei segnali del bambino). Con questo corso si offre la possibilità ai genitori di mettere nel proprio bagaglio una pratica centenaria, che si tramanda storicamente in tutti i popoli, che ha enormi benefici a tutti i livelli del nucleo familiare. Una pratica profonda di sensibilitàunione ed armonia, che creerà legami indissolubili basati sull’amore, sulla comprensione e sull’empatia.

CHI VI SEGUIRA’

Michele Maltini, Osteopata D.O. B.Sc. (Hons) Ost, ROI, che nel corso degli anni successivi alla laurea ha dedicato il suo tempo ed i suoi studi approfondendo la materia pediatrica, con l’obiettivo di dedicarsi nel migliore dei modi alla cura ed al benessere anche dei più piccoli.
Formatosi presso l’Associazione Italiana Massaggio Infantile di Bologna.
(CV nella sezione Equipe, www.centroigirasoli.it).

PER INFO ED ISCRIZIONI:

FONDAZIONE PIO ISTITUTO DEL BUON PASTORE
Via San Vittore, 29  –  20123  Milano

Tel. : 02. 48196138 – Fax.: 02. 48196125

E-mail: federica.vella@istitutobuonpastore.it

Sito: www.istitutobuonpastore.it

 
Indirizzo: Via San Vittore 29
Comune: Milano (Milano)
RISPONDI
CHIAMA